Chi siamo

Codeflame é uno studio informatico situato a Gubbio in Umbria.

Specializzato nel fornire cosulenze ad altre Imprese Informatiche e Studi Grafici che non avendo al proprio interno le risorse umane o le competenze necessarie per realizzare determinati progetti
Imprese Informatiche e Studi Grafici spesso ricorrono a "fornitori esterni" come lo Studio Codeflame (fornitori in outsourcing), possono quindi realizzare progetti per sé stessi o per propri clienti, aumentando anche la gamma dei servizi offerti.

Lo studio eroga consulenze per realizzare software personalizzati (Android o applicazioni web based), siti internet ottimizzati per i motori di ricerca, e layout grafici originali (Web-design e Grafica), si è formato anche in ambito SEO (la visibilità sui motori di ricerca) e in Web Marketing (trarre profitto da un progetto legato al web).


 
Le categorie di clienti serviti da Codeflame in questi anni sono state:
  • Imprese e Imprese informatiche,
  • Studi grafici,
  • Università degli Studi.

 

  • Studio codeflame si Giuseppe Marras a Gubbio

Dagli inizi ai giorni nostri

Lo Studio Codeflame nasce nei primi anni 2000, orientato da subito verso il web, realizzando: applicazioni web, ed e-commerce.
Tra i primi progetti di successo c’è il sito www.tuttocartucce.com, che diviene "sito del mese" sulla rivista "PC PROFESSIONALE” edita da Mondadori, nella stesso numero e nella stessa comparativa assieme a PAGINE GIALLE www.paginegialle.it.

Lo studio è stato molto attivo nella community open source italiana dei primi anni 2000,
Dal 2005 membro è stato attivo del "Team Equal", associazione fondata dal Prof. Giorgio Nordo - unico italiano a far parte del Core Dev Team di “Mambo” open source.
Il team Equal era un gruppo di 17 sviluppatori web specializzati in Mambo, tra cui Giuseppe Marras, l'associazione rilasciava estensioni gratuite per Mambo e supportava una community con 9000 webmaster iscritti, tra i progetti del Team Equal uno dei più promettenti fu cms accessibile che permetteva di creare portali totalmente accessibili, conformi alla legge 4/2004 ("legge Stanca") ed ai 22 punti del decreto ministeriale 8/07/2005 nonchè alle specifiche internazionali XHTML 1.0 e WCAG 1.0 stabilite dalla Web Accessibility Initiative (WAI) del W3C.

Come membro del "Team Equal", lo studio Codeflame è stato collaboratore e co-organizzatore di 3 convegni annuali "MamboDay Italia", eventi ufficiali di portata internazionale promossi da http://mambo-foundation.org, dedicati al software web "Mambo" (da cui poi è nato "Joomla" negli anni successivi):

Co-organizzatore Mamboday 2005, con 20 seminari tematici, patrocinato dall’Università Federico II, dall’Università di Napoli Partenope, dall'Università di Salerno e dalla sezione di Napoli dell'Unione degli Industriali.

Co-organizzatore Mamboday 2006 (20 seminari tematici),
con patrocinio dell'ITC CNR.

Co-organizzatore Mamboday 2007, con 16 seminari tematici, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria, della Provincia di Reggio Calabria, del Comune di Reggio Calabria, della Provincia di Oristano, dell’Università di Messina e di AssoDigitale.
Dal 2009 lo studio ha ridotto le proprie attività nel mondo open per dedicarsi completamente ai propri clienti "aziende" e alla propria vita.
Tra le sue collaborazioni vanta:
- Seminario sul Web design tenuto all’Università degli studi di Bologna,
- Collaborazione per la creazione di una piattaforma di e-learning, nel progetto LIRA (Università per stranieri Perugia, Università degli studi studi di Verona, Università degli studi di Bologna, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia)
- Docenza per il corso di formazione "Tecnico esperto in applicazioni Android e programmazione Java” (per disoccupati iscritti al collocamento mirato legge 68 del 1999)

 

 

View the embedded image gallery online at:
https://www.codeflame.com/chi-siamo.html#sigProId10f373a9b0